La UE impone alla Spagna di triplicare il numero di rifugiati da accogliere

protesta-immigrati

La UE impone alla Spagna di triplicare il numero di rifugiati da accogliere | Imola Oggi

protesta-immigrati 

 

La Commissione europea ha chiesto mercoledì alla Spagna di accogliere una quantità maggiore di rifugiati rispetto a quella che le era stata richiesta a maggio prima del peggioramento della crisi nel Mediterraneo e dell’aumento degli arrivi in Ungheria. Lo riferiscono a Efe fonti comunitarie, secondo le quali le proporzioni della richiesta alla Spagna potrebbero salire fino a 15mila persone su un totale di 120mila, cioè tre volte in più rispetto a quanto Bruxelles aveva proposto in un primo momento, ovvero 4.288 su 40mila.

La Commissione Ue non ha però confermato ufficialmente le cifre.”Utilizziamo la stessa chiave di distribuzione della proposta presentata per Italia e Grecia, però evidentemente, dal momento che la nuova proposta include anche l’Ungheria, le cifre per tutti gli altri Stati membri saliranno”, affermano le fonti, precisando che “le cifre per la Spagna continuano a essere la metà di quanto dovranno accettare Francia e Germania”.

A maggio la Commissione Ue aveva proposto un sistema temporaneo di redistribuzione obbligatoria dei rifugiati, che coinvolgeva 40mila persone arrivate in Italia e Grecia dallo scorso 15 aprile, sulla base di quattro criteri: popolazione, Pil, disoccupazione e sforzo precedente di accoglienza. Allora in base a quel calcolo alla Spagna spettava il 10,72% del totale. L’esecutivo di Mariano Rajoy si era mostrato radicalmente contrario alle cosiddette quote obbligatorie e aveva definito ingiusti i criteri di distribuzione, sostenendo che non tenessero conto abbastanza dell’alto livello di disoccupazione in Spagna e del livello precedente di accoglienza. (LaPresse/EFE)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK (QUI) o (QUI) o (QUI)
SEGUICI SU FACEBOOK(A TE UN LIKE NON COSTA NULLA A NOI CI AIUTA A CRESCERE)
[wpdevart_like_box profile_id=”467111966785825″ connections=”6″ width=”600″ height=”200″ header=”0″ locale=”it_IT”]

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


1 + 5 =